a cura di Davide Tremolada
La realtà contemporanea, il mondo in cui viviamo, raccontato e interpretato grazie all’immagine: prospettive e orizzonti per ascoltare, capire e vedere meglio il mondo attraverso la lente fotografica.

Le Strade di Atene
Vista aerea di Atene, Grecia. © Francesco Anselmi

Vista aerea di Atene, Grecia © Francesco Anselmi

In questo lavoro, il fotografo Francesco Anselmi, racconta la contemporaneità della capitale greca, con un occhio ai suoi aspetti più difficili e drammatici. Povertà, dipendenza e immigrazione si incrociano ripetutamente in questa città diventata parte del percorso che migliaia di persone percorrono cercando un’esistenza migliore in Europa. In un paese fortemente colpito dall’ultima crisi economica, le vite degli ateniesi, e di chi arriva da lontano, si incontrano e si scontrano, giorno dopo giorno.


Il Nono Piano
Jesse aspetta nella stanza di Joey. Per i residenti è difficile mantenere rapporti di amicizia significativi nell'atmosfera dell'appartamento, a causa delle difficoltà che ognuno di loro incontra per ottenere soldi e/o droghe. Credits: © Jessica Dimmock

Jesse aspetta nella stanza di Joey. Per i residenti è difficile mantenere rapporti di amicizia significativi nell’atmosfera dell’appartamento, a causa delle difficoltà che ognuno di loro incontra per ottenere soldi e/o droghe. Credits: © Jessica Dimmock

Questo progetto documenta un gruppo di tossicodipendenti che si spostò a vivere nell’appartamento di un milionario, in uno dei quartieri più ricchi di Manhattan. Joe Smith lasciò che un drogato andasse a vivere in una delle stanze in più che aveva nel suo ampio appartamento, sperando di ricavarne un buon affitto. Alcuni anni più tardi Joe, completamente dipendente dalle droghe, non ha più una stanza e nel suo appartamento vivono tra i 12 e i 15 drogati. Queste foto documentano la vita dei residenti di questo appartamento, fino al loro sfratto e segue alcuni di loro attraverso la dipendenza e i tentativi di uscirne, l’inizio di una famiglia e la difficoltà nel sopravvivere.


Da Dio e dai Serpenti
Credits: God and Snakes © Laetitia Vancon

Credits: God and Snakes © Laetitia Vancon

La fotografa Laetitia Vancon ha immortalato vari giovani della Bosnia Erzegovina, durante un viaggio nel 2012, facendo loro domande sulla loro vita e sul loro futuro. La Bosnia Erzegovina, teatro degli eventi sanguinosi del 1992-95, non è più in conflitto, ma per i giovani, (la disoccupazione raggiunge il 50%), è ancora difficile riuscire a sperare in una vita soddisfacente.


Una Nazione Affamata
Leidy Cordova, 37, con quattro dei suoi cinque figli, nella loro casa a Cumanà, Venezuela. Il loro frigorifero rotto contiene il solo cibo nella casa: un sacchetto di farina di mais e una bottiglia di aceto. © Meridith Kohut

Leidy Cordova, 37, con quattro dei suoi cinque figli, nella loro casa a Cumanà, Venezuela. Il loro frigorifero rotto contiene il solo cibo nella casa: un sacchetto di farina di mais e una bottiglia di aceto. © Meridith Kohut

In Venezuela una gravissima crisi sta portando alla fame la popolazione. Il cibo scarseggia e i saccheggi e le violenze sono sempre più frequenti, molti beni di prima necessità sono difficili da trovare e bisogna ricorrere al mercato nero, le medicine sono in esaurimento. Queste foto raccontano le difficoltà quotidiane che le persone comuni sono costrette ad affrontare, in questo paese sull’orlo del collasso.


Inquietudine
Credits: Disquiet © Amani Willet

Credits: Disquiet © Amani Willet

Una storia per immagini. Una storia di cambiamenti, di vita e morte. Dalla giovinezza all’anzianità. Del mondo che ci circonda e dell’intimità delle nostre singole vite.

Redazione
Leave a reply

Lascia un commento