Tunisia: perché è importante parlarne

[ecko_youtube]xhq2yQcpKas[/ecko_youtube]

Si parla sempre poco della Tunisia. Forse perché diamo per scontato che sia un Paese che, a seguito rivoluzione del 2010, abbia trovato una stabilità tale da rappresentare forse l’unico esempio positivo di transizione verso un sistema democratico dopo le cosidette “primavere arabe”. Ciò è sicuramente vero, ma non fino in fondo. Analizzando infatti più da vicino la situazione interna della piccola repubblica magrebina, ed il contesto geopolitico nel quale è inserita, ci si stupisce quasi di come non sia stata ancora investita dal vortice di caos che promana dalla vicina Libia.


Quanto conta la stabilità tunisina per l’occidente? E quanto rischio c’è che questa venga compromessa dalle forze radicali di matrice jihadista? Per approfondire il tema abbiamo intervistato Stefano Maria Torelli, ricercatore presso l’Istituto Studi Politica Internazionale (ISPI) e autore del volume “La Tunisia Contemporanea”, il quale ha provato a spiegarci come mai, oggi più di ieri, dovremmo fare attenzione a ciò che accade sul versante meridionale del Mar Mediterraneo.

tunisia
Tunisini gridano slogan in piazza durante una manifestazione di solidarietà per le vittime di un attentato su un autobus presidenziale nel novembre 2015 / credits: EPA/MOHAMED MESSARA