ZEPPELIN

Un blog di politica internazionale

Nati in un’epoca di grandi trasformazioni, i dirigibili Zeppelin furono largamente impiegati durante la Grande Guerra. Dalla loro pancia non furono sganciate solo bombe, ma anche liberati migliaia di volantini, parole stampate su carta che ricoprivano le città con idee sul mondo.

Perché dovrebbe interessare la politica internazionale?

Una delle ragioni è che il mondo in cui viviamo è un sistema complesso, le cui vicende, talvolta indirettamente, influenzano la nostra vita.

Zeppelin desidera avvicinare i lettori a questo contesto attraverso l’analisi delle tematiche inserite all’interno delle diverse agende politiche dei players protagonisti dello scenario globale. I nostri obiettivo sono:

  • Presentare punti di vista alternativi che stimolino la riflessione dei lettori
  • Fornire analisi indipendenti degli eventi internazionali
  • Ridurre il livello di disinformazione rispetto ad importanti tematiche globali
  • Costruire una community di autori che condividono liberamente le proprie opinioni

Zeppelin è uno strumento divulgativo rivolto a studenti e studiosi delle relazioni internazionali e della geopolitica, ma soprattutto a chi è curioso.

Scriviamo perché desideriamo dare un contributo alla curiosità dei lettori, poiché persone più informate saranno persone più preparate.

E la curiosità è la prima forma di intelligenza.

Per questo lo stile comunicativo di Zeppelin è semplice ma poliedrico, preciso ma non accademico; personalizzato dallo spirito con cui gli autori osservano il mondo e le vicende che lo animano.

DISCLAIMER

Zeppelin non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy. Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono in parte tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Gli autori di Zeppelin non sono responsabili dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

Se non diversamente specificato, i contenuti del sito sono rilasciati con licenza Creative Commons BY-NC-ND 4.0