Eventi

Zeppelin ha lo scopo di promuovere e diffondere la conoscenza dei temi legati alle relazioni internazionali e alla geopolitica, anche attraverso l’organizzazione di conferenze, dibattiti, seminari e corsi di formazione.

I prossimi eventi in calendario.


Diario degli eventi passati

La geopolitica nell’era Trump / Zeppelin a Bookcity

18 Novembre 2018 @ Bookcity, ISPI Milano

Uno sguardo alla politica estera statunitense come lente per capire il mondo.

I tumulti dello scenario internazionale, dal perdurante conflitto in Siria, dalle tensioni nucleari nella penisola coreana, alla rinnovata aggressività geopolitica russa fino all’enigma sornione rappresentato del colosso cinese, destano sempre più crescente preoccupazione nei confronti di uno scacchiere mai come oggi di difficile interpretazione.

A questo si aggiunge un cambiamento sistemico dettato da un cambio divisione e di strategia da parte della potenza dominante internazionale: gli Stati Uniti stanno affrontando un periodo di transizione rispetto alla gestione della propria egemonia; la superpotenza americana si trova infatti inserita, spesso controvoglia, nella maggior parte delle vicende internazionali e sembra faticare a capire quali di queste vicende siano centrali per il proprio interesse nazionale e quali invece possano essere sacrificate.

Con lo sfondo di questo contesto, Paolo Iancale e Federico Maiocchi hanno presentato alla sede di ISPI, all’interno di Bookcity Milano, un dibattito con il prof. Corrado Stefanachi, autore del volume “America invulnerabile e insicura” (ed. Vita e Pensiero, università Cattolica).


La politica nel quotidiano: come votiamo?

31 Marzo 2017 @ Sala Apollo, Cavenago Brianza (MB)

Tenuto in collaborazione con l’associazione il Cerchio, il seminario è nato con l’obiettivo di stimolare nella cittadinanza una riflessione ragionata sui processi che guidano le scelte elettorali dei cittadini, anche alla luce del contesto storico e tecnologico in cui siamo immersi. Durante la serata si è discusso della necessità di ripensare i sistemi di voto e la partecipazione politica nei moderni sistemi democratici per limitare l’impatto del voto irrazionale. Ci si è dunque concentrati sui più recenti approcci al tema, in particolar modo sulla teoria che Ilya Somin ha illustrato nel volume “Democracy and Political Ignorance: Why Smaller Government Is Smarter”. Relatori della serata, il presidente di Zeppelin Paolo Iancale, Davide Vavassori, redattore, e Viola Nicodano, rappresentante di Sinistra per Milano.


Oltre i muri d’Europa / Workshop

18 e 19 Marzo 2017 @ Ostello Bello Grande, Milano

Il workshop tematico “Oltre i muri d’Europa: ripensare le politiche migratorie e di accoglienza dell’Unione Europea” è stato sviluppato da Zeppelin con Cooperativa K-Pax, Comune di Malegno e Comunità di Sant’Egidio, sotto l’alto patrocinio del Parlamento europeo. L’obiettivo: stimolare una riflessione sul fenomeno migratorio che sta interessando l’Unione Europea, seguendo il viaggio dei migranti. Partendo da una riflessione generale sul fenomeno migratorio, si sono individuate le rotte migratorie ed esaminato il quadro normativo dell’unica iniziativa praticabile capace di limitare le tragedie in mare: il corridoio umanitario. Insieme a noi di Zeppelin, hanno partecipato in qualità di relatori Carlo Cominelli, Presidente di K-Pax, Paolo Erba, Sindaco del Comune di Malegno, Silvia FioreMaura Gambarana, operatrici del centro di accoglienza del Comune di Milano.


Mostra “Nome in codice: Caesar – detenuti siriani vittime di tortura”

2-8 Marzo 2017 @ ex Fornace Gola, Milano

È stata organizzata a Milano da Zeppelin, assieme alla ONG Celim – Impact to change, la mostra Nome in codice: Caesar – detenuti siriani vittime di tortura, una selezione di 30 dei circa 55.000 scatti autenticati di siriani morti di torture e stenti nei centri di detenzione di Damasco. Abbiamo seguito più volte il caso Caesar, pseudonimo che protegge l’identità di un ex fotografo della polizia militare del regime siriano che doveva fotografare i corpi dei detenuti uccisi dalle torture nelle carceri siriane. Per due anni Caesar ha copiato le foto su pennette USB. Nel 2013 ha disertato, portandole con sé e consegnando al mondo le prove delle modalità di detenzione attuate dal regime di Bashar al-Assad. L’obiettivo della mostra, patrocinata dal Comune di Milano e promossa da Amnesty International, FNSI (Federazione Nazionale Stampa Italiana), FOCSIV (Federazione Organismi Cristiani di Servizio Internazionale Volontario), Unimed (Unione delle Università del Mediterraneo), Un Ponte per…, e Articolo 21, è stato portare a conoscenza del pubblico gli orrori subiti nelle carceri del regime siriano da migliaia di detenuti e agire come un’importante azione sociale ed educativa verso la cittadinanza, assumendo la funzione di leva su questioni etiche e morali relative al rispetto dei diritti umani. Il programma, infatti, ha previsto una serie di appuntamenti e dibattiti.

A questo link un approfondimento sugli eventi della mostra.


Consigli utili per vedere al di là dello Scontro di Civiltà

20 Novembre 2016 @ Bookcity, BASE Milano

Mai come oggi, l’umanità e il mondo intero si trovano ad affrontare sfide epocali dettate da drammatiche esasperazioni dei sentimenti religiosi e degli orientamenti politici. I confini nazionali risultano anacronistici di fronte all’inarrestabile incremento dei flussi migratori ed è sempre più diffusa la paura dell’altro. Terrore, violenza, povertà e disuguaglianza mettono a repentaglio l’ordine e la tutela dei diritti umani. E la radicalizzazione delle idee e dei conflitti evoca quello che lo studioso Samuel Huntington, nel suo celebre saggio, definì uno scontro tra civiltà. Ma è davvero così? Paolo Iancale, Eliza Ungaro, Lorenzo Carota e Davide Vavassori hanno provato a spiegarlo con l’ausilio di mappe tematiche realizzate da Federico Motta, partendo dall’analisi degli attuali conflitti sul pianeta, delle caratteristiche di Stato e Mercato a livello globale, e completando con la presentazione di un case study sull’Africa Sub-Sahariana.


L’Europa si-cura, quando?

17 Novembre 2016 @ Rappresentanza della Commissione Europea, Milano

Per l’ultimo seminario del ciclo Sliding Europe, Zeppelin è nuovamente ospite della Rappresentanza della Commissione Europea a Milano. Con Maria Elena Gennusa, Professore Associato di Diritto Costituzionale dell’Università degli Studi di Pavia, Paolo Iancale, Presidente di Zeppelin e Ilaria Rudisi, il dibattito si concentra sulle politiche di sicurezza dell’Unione Europea. Partendo da una valutazione della connessione tra il fenomeno migratorio e la crescita del terrorismo islamico sul territorio europeo si è poi passati ad analizzare nel dettaglio gli strumenti di cooperazione giudiziaria previsti dal Trattato di Lisbona e più nello specifico la direttiva PNR.


Sicurezza e diritti fondamentali nell’UE 

11 Novembre 2016 @ Università degli Studi Milano Bicocca, Milano

11_11Zeppelin sbarca in Università. Omar Porro e Ilaria Rudisi, con la Prof.ssa Stefania Ninatti hanno raccontato agli studenti del corso di Diritto costituzionale europeo le politiche europee di sicurezza e il caso Kadi della Corte di Giustizia dell’Unione Europea in materia di terrorismo, esigenze di sicurezza e tutela dei diritti fondamentali. Il focus della lezione ha riguardato lo studio della necessità per le Istituzioni europee, di garantire al contempo le libertà fondamentali e i diritti di cui si fa portatrice, questo anche attraverso un intervento omogeneizzante delle politiche di sicurezza degli Stati membri.


I muri e le porte dell’Unione Europea

9 Novembre 2016 @ Rappresentanza della Commissione Europea, Milano

9_11Per il terzo seminario di Sliding Europe, Zeppelin atterra nella Rappresentanza della Commissione Europea a Milano. Con Francesco Laera, Press Officer della Rappresentanza, Eliza Ungaro e Ilaria Rudisi di Zeppelin, il dibattito si concentra sui muri d’Europa. Partendo da una panoramica sociologica del fenomeno migratorio si è poi passati ad analizzare nel dettaglio le politiche europee per l’immigrazione e il fenomeno dei muri d’Europa in termini di rilevanza politica dello stesso per gli Stati membri e più in generale per il percorso di integrazione europea.


Europa: i limiti dell’Unione?

25 Ottobre 2016 @ Parlamento Europeo, Milano

25_10Il viaggio di Zeppelin alla scoperta dell’Unione Europea prosegue con l’Avvocato Laura M. Troiano; Paolo Iancale e Omar Porro di Zeppelin. Il dibattito si è aperto riepilogando le tappe storiche del processo costituzionale europeo (mai completato) ed illustando le caratteristiche del Trattato di Lisbona. Poi il focus è passato a quelli che sono i limiti odierni del Trattato stesso. E’ stata infine ripercorsa l’evoluzione politica e istituzionale dell’Unione, verso una nuova fase dell’integrazione europea.


Viaggio nell’UE: ieri, oggi… e domani?

18 Ottobre 2016 @ Parlamento Europeo, Milano

14680537_1094999557285409_7034209797838359232_nZeppelin ha iniziato il suo viaggio alla scoperta dell’Unione Europea dialogando con il Direttore della Rappresentanza italiana del Parlamento Europeo, Bruno Marasà; Giovanni Masini, Giornalista freelance e Davide Vavassori, redattore di Zeppelin. Il dibattito si è concentrato sull’analisi del processo di integrazione europea con un’analisi dei principali Trattati, sull’attuale stato dell’Unione e sui possibili scenari futuri con particolare riferimento ai movimenti nazionali euroscettici.


A che punto siamo in Libia? / Presentazione annuario “Ricognizione sul disordine mondiale”

11 aprile 2016 @ oTTo, Milano

Zeppelin ha ospitato i propri lettori nell’informale location di oTTo, in Paolo Sarpi. Tra un cocktail e l’altro abbiamo parlato di Libia con Arturo Varvelli (ISPI Research Fellow and Head of Terrorism Program), abbiamo presentato il nostro annuario cartaceo 2016, dal titolo “Ricognizione sul disordine mondiale” e abbiamo visto assieme il documentario “Point and Shoot” di Matthew Van Dyke, la storia di un giovane statunitense che si è unito alla rivoluzione libica.